Progetti & Idee per l'Inclusione Sociale

Biougra nel Cuore

[schema type="event" evtype="SocialEvent" url="http://www.novakoine.it/biougra" name="BIOUGRA NEL CUORE" description="Campagna di Raccolta Fondi a sostegno dei Centro di Bisogni Speciali di Biougra (Marocco)" sdate="2014-10-01" edate="2014-12-31" city="Marigliano" postalcode="80034" country="IT" ]
Share

Campagna di raccolta fondi a sostegno dei bambini disabili del Centro per i Bisogni Speciali di Biougra (Marocco)

NB=IL 9/12/2014 SIAMO PARTITI ALLA VOLTA DI BIOUGRA PER CONSEGNARE IL LETTINO! >>

Biougra, città del Marocco a 40 km da Agadir, è sede del Centro per i Bisogni speciali fondato con lo scopo di prendersi cura dei casi più gravi di disabilità infantile della regione. Abbiamo fatto esperienza diretta di questa realtà e abbiamo deciso di sostenerla con un gesto utile e concreto.

L'incontro

Novembre 2013: durante una visita itinerante del Marocco scopriamo l'esistenza del Centro per i Bisogni speciali di Biougra. Lì ogni giorno  medici, educatori e volontari garantiscono a 106 bambini affetti da disabilità mentali, motorie, autismo, anoressia nervosa, trisomia 21 e altri gravi disagi di poter condurre un'esistenza dignitosa, dispensando cure, educazione, affetto, sostegno alle famiglie e tanta umanità.

Perché sostenere Biougra

Il Presidente della struttura, Aziz Mossaid, ha reso noto nei mesi scorsi lo stato di emergenza delle casse del Centro, che è l'unica struttura presente nel raggio di kilometri e raccoglie i bisogni dei bambini e delle famiglie delle decine dei paesi circostanti. La maggior parte dei bambini presi in cura necessitano ogni giorno di fare riabilitazione motoria e di sottoporsi a massaggi terapeutici per alleviare gli effetti collaterali tipici della disabilità motoria e salvaguardare la qualità delle condizioni di vita.

Cosa possiamo fare

L'equipe medica ha espressamente richiesto di concentrare gli aiuti sull'ambulatorio e sugli strumenti che garantiscono ogni giorno a decine di bambini disabili di trovare un pò di sollievo. È per questo che abbiamo deciso di sostenere il Centro con il simbolo di questo sollievo: un lettino elettrico medicale che risulta essenziale in tutte le terapie praticate ai bambini (vedi preventivo o visita il sito dell'azienda Quirumed).

lettino elettrico2

La raccolta fondi è terminata! Grazie agli oltre 100 contribuenti. Siete stati fantastici!

Tutti i volontari di Nova Koinè si impegnano a diffondere il più possibile la presente iniziativa e a sensibilizzare il maggior numero di persone circa l'importanza di questo gesto.

I risultati verranno resi pubblici, così come il bonifico per l'acquisto del dispositivo medicale e la consegna materiale presso il Centro per i Bisogni Speciali di Biougra.

Fai la tua donazione attraverso un bonifico bancario:

IBAN: IT74P0301503200000003438377

Banca: Fineco
Causale: Biougra nel Cuore

 

Graduatoria per titoli e colloquio Procedura Comparativa per la selezione di 4 figure professionali
da assegnare al Progetto SFERA “Supporti formativi ed educativi alle reti di accoglienza”

CONSULTA LA GRADUATORIA >