Progetti & Idee per l'Inclusione Sociale

Corso di Arabo a Mariglianella: ecco la vincitrice della borsa di studio

Posted by on 23 settembre 2014 in 2° Corso di Arabo Standard a Mariglianella, Eventi | 0 comments

[schema type="event" evtype="SocialEvent" url="http://www.novakoine.it/biougra" name="BIOUGRA NEL CUORE" description="Campagna di Raccolta Fondi a sostegno dei Centro di Bisogni Speciali di Biougra (Marocco)" sdate="2014-10-01" edate="2014-12-31" city="Marigliano" postalcode="80034" country="IT" ]
Share

Scusandoci per il ritardo, comunichiamo l’esito del  secondo Corso di Arabo Standard a qualche mese dall’esame di riepilogo complessivo tenutosi al termine delle 12 corso di arabo mariglianella napoli 2014lezioni previste.  Il corso, parte integrante del partenariato tra Nova Koinè e la Misr University de Il Cairo e corredato dal premio dello scambio culturale presso l’università egiziana accordato al/alla corsista migliore,  ha introdotto i partecipanti alle basi dell’arabo standard, toccando i seguente argomenti salienti:

  • l’ alfabeto
  • il singolare e la formazione del plurale dei nomi
  • la coniugazione del tempo passato e del tempo presente dei verbi
  • il genere dei sostantivi
  • i fondamentali della cultura islamica

Dai risultati dell’esame finale e dalle prove intermedie tenutesi nel corso delle lezioni, la persona più meritevole della borsa di studio è risultata essere Regina De Valenzuela. Diversamente da quanto previsto in origine, abbiamo convenuto di corrispondere la borsa di studio sotto forma di corrispettivo economico. Ciò è stato dovuto principalmente per lo stato di perdurante incertezza riguardo i necessari e indispensabili livelli di sicurezza da garantire a chi si reca nella nazione egiziana. Lo stesso sito del Ministero degli Esteri avverte anche in questi giorni che:

si continua infatti a registrare in Egitto un clima di instabilità e turbolenza che spesso sfocia in turbative per la sicurezza. Tale perdurante e difficile fase di transizione comporta la possibilità che si continuino a verificare azioni ostili anche di stampo terroristico in tutto il Paese, eventualità di cui ogni connazionale che si rechi in Egitto, anche nelle aree turistiche, deve essere pienamente consapevole anche alla luce dei recenti, ripetuti episodi avvenuti in varie località (Fonte: Farnesina)

Alla luce di questa situazione abbiamo quindi deciso di premiare la corsista migliore con il corrispettivo economico che sarebbe servito per finanziarle il viaggio in Egitto.

Infine ricordiamo a tutti che teniamo particolarmente alla diffusione pubblica di quanto prodotto: per questo motivo segnaliamo la disponibilità di apposite videolezioni registrate nello svolgimento del corso di arabo standard. I video sono liberamente accessibili a tutti dal nostro canale Youtube oppure da questa pagina dedicata. Preghiamo tutti coloro che apprezzino questa disponibilità di aiutarci a diffondere la playlist dei video.

Un ringraziamento speciale va alla docente del corso, la dottoressa Federica Pierro e alla co-docente del primo mese di corso, la dott.ssa egiziana della MISR University Noran Hamdy.

Ringraziamo infine di cuore tutti i corsisti che hanno animato questa iniziativa, mostrando viva partecipazione e interesse. Cercheremo di riproporre il corso con miglioramenti e accortezze per un’esperienza di formazione sempre più valida e suggestiva.

468 ad

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Procedura Comparativa per la selezione di 5 figure professionali
da assegnare al Progetto SFERA “Supporti formativi ed educativi alle reti di accoglienza”

CONSULTA IL DOCUMENTO >