Progetti & Idee per l'Inclusione Sociale

Conferenza stampa di presentazione del nuovo corso di italiano per migranti e tutti i progetti connessi: 30/11/2013 ore 16:00 a Mariglianella

Posted by on 25 novembre 2013 in Corso di Arabo, Eventi, Italiano per stranieri | 0 comments

[schema type="event" evtype="SocialEvent" url="http://www.novakoine.it/biougra" name="BIOUGRA NEL CUORE" description="Campagna di Raccolta Fondi a sostegno dei Centro di Bisogni Speciali di Biougra (Marocco)" sdate="2014-10-01" edate="2014-12-31" city="Marigliano" postalcode="80034" country="IT" ]
Share

banner comunicato stampa mariglianella 30 novembre 2013

Con questo post siamo lieti di invitare la stampa e tutti quante le persone interessate per 30/11/2013 alle ore 16:00 presso l’aula consiliare del Comune di Mariglianella  la conferenza stampa di presentazione del nuovo corso gratuito di lingua e cultura italiana per migranti attivato a Mariglianella dal 3 Novembre scorso e del ventaglio di progetti connessi con l’alfabetizzazione linguistica. Il corso si svolge sotto il patrocinio del Comune di Mariglianella (Assessorato alle Politiche Sociali) ed ha sede nei locali del centro polivalente (ex comune) di via Dante Alighieri 3.

Cosa vogliamo fare? Siamo impegnati nel creare concretamente le condizioni per l’inclusione sociale degli stranieri e siamo convinti di poter contribuire a ciò organizzando un percorso strutturato di circa 100 ore di alfabetizzazione ragionata alla nostra lingua. La nostra intenzione di fondo è sempre la stessa: consentire di far vivere la nostra lingua come un veicolo inclusivo piuttosto che come una barriera di esclusione.

L’altra questione che cerchiamo di affrontare è quella di installare sul territorio un punto di rifermento per quanti volessero cimentarsi “on the job” in iniziative direttamente connesse con il mondo dell’immigrazione e della multiculturalità.

L’incontro con la stampa costituirà quindi l’occasione di illustrare pubblicamente

  • le novità messe in atto per la 3a edizione dell’iniziativa, elaborate sulla scorta delle criticità ravvisate nelle edizioni precedenti
  • le opportunità professionalizzanti connesse alla possibilità di collaborare al progetto (sportello lavoro, servizio traduzioni ecc.).

Si coglierà infine l’occasione per illustrare i progetti di prossima attivazione sul fronte dell’alfabetizzazione linguistica di base della lingua araba.

Si presenteranno le modalità, i contenuti e le tempistiche del nuovo corso di arabo standard per italiani e si avrà modo di accennare ai  termini della collaborazione tra l’associazione Nova Koinè e la Misr University’” de Il Cairo.  In virtù di tale collaborazione si avvierà nel corso del 2014 un progetto di gemellaggio linguistico-formativo che coinvolgerà  studenti arabi interessati a imparare la lingua italiana e studenti italiani interessati ad approfondire la lingua araba.

Vi aspettiamo allora sabato 30 novembre 2013 alle ore 16:00 presso l’aula consiliare del comune di Mariglianella. Per ulteriori info chiunque può contattarci via mail (novakoine@gmail.com) o attraverso la nostra pagina facebook.

Al termine si servirà un rinfresco per tutti i presenti.

468 ad

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Graduatoria per titoli e colloquio Procedura Comparativa per la selezione di 4 figure professionali
da assegnare al Progetto SFERA “Supporti formativi ed educativi alle reti di accoglienza”

CONSULTA LA GRADUATORIA >