Progetti & Idee per l'Inclusione Sociale

Corso di Lingua e Cultura italiana: decisa per l’8 giugno la data di esame finale

Posted by on 17 maggio 2014 in Eventi, Italiano per stranieri | 0 comments

[schema type="event" evtype="SocialEvent" url="http://www.novakoine.it/biougra" name="BIOUGRA NEL CUORE" description="Campagna di Raccolta Fondi a sostegno dei Centro di Bisogni Speciali di Biougra (Marocco)" sdate="2014-10-01" edate="2014-12-31" city="Marigliano" postalcode="80034" country="IT" ]
Corso di Lingua e Cultura italiana: decisa per l’8 giugno la data di esame finale
Share

L'aria di fine scuola si sente anche da noi! Volge ormai al termine infatti la terza edizione del Corso di Lingua e Cultura italiana, tenutasi dal mese di novembre scorso a Mariglianella.

Abbiamo fissato per il domenica 8 giugno 2014 la giornata di esame finale per tutte le classi. Anche quest'anno le prove scritta e orale saranno supervisionate da docenti volontarie con pluriennale esperienza nella scuola elementare e superiore.

 

  • Corsisti e docenti insieme!
  • Due splendide lavagne riciclate per la nostra scuola
  • Potenziare il vocabolario con l'uso dei postit: si può!
  • Potenziare il vocabolario con l'uso dei postit: si può!
  • giorno delle prime iscrizioni: facciamo conoscenza!
  • Focus group con le psicologhe!
  • Ultime lezioni di ripasso prima dell'esame finale!

Tempo di bilanci

Facendo un bilancio di questa terza esperienza consecutiva, pur avendo registrato un tasso di defezione oltre quello previsto, siamo contenti di aver sperimentato valide varianti per massimizzare il potenziale di socializzazione interculturale degli appuntamenti, che hanno assunto la fisionomia di incontri più che di classiche lezioni frontali. In questo modo abbiamo cercato di coltivare un clima paritariogiocoso e informale, utile a mettere a proprio agio ragazzi e adulti, cercando di rendere il processo di apprendimento della lingua qualcosa di piacevole e sereno, in un ambiente dove l'amicizia è di casa.

Abbiamo riproposto anche per questa edizione una serie di appuntamenti dedicati espressamente alla conoscenza reciproca dei corsisti, all'emersione dei disagi, al confronto delle singole esperienze di vita quotidiana, con il preciso scopo di fare della nostra piccola scuola sempre più una comunità: ci siamo avvalsi dei focus group condotti dalle psicologhe Laura Annella e Francesca De Vito e degli incontri di educazione civica a proposito del complesso dei diritti costituzionali tenuti dagli avv. Domenico De Paola e Valeria D'Antò . Gli appuntamenti sono stati soddisfacenti e siamo sempre più convinti della validità di un percorso che associ alla conoscenza della lingua e della cultura anche quella dei diritti e dei doveri del vivere civile in Italia.

La presenza di 11 corsiste marocchine di fede musulmana ci ha spinto a organizzare una classe ad hoc per accoglierle nel rispetto dei propri precetti culturali. Essendo stata particolarmente apprezzata da tutti, se nella prossima edizione si verificheranno nuovamente le condizioni, non esiteremo a riproporre questa soluzione.

Grazie

E siamo al momento dei ringraziamenti finali! Il terzo corso di lingua e cultura italiana per migranti non sarebbe stato così speciale se non fosse stato animato da (in ordine sparso): Alessandra Parrella, Alessandra D'Ambrosio, Sara D'Abrusco, Caterina Napolitano, Rosaria Della Ventura, Franca Morgillo, Roberto Ardolino, Giulia Fasano, Laura Annella, Francesca De Vito. Grazie speciale a ognuno di loro per aver dedicato tempo ed energie affinché questo spazio di costruzione di convivenza rispettosa e democratica potesse continuare ad esistere e costituire un approdo per chi cerca pace e amicizia a migliaia di kilometri da casa.

Desideriamo ringraziare ancora il Comune di Mariglianella per averci dato la possibilità di svolgere gli incontri del corso di italiano per stranieri presso il centro polifunzionale di via Dante.

Grazie per la fiducia accordataci!

468 ad

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Graduatoria per titoli e colloquio Procedura Comparativa per la selezione di 4 figure professionali
da assegnare al Progetto SFERA “Supporti formativi ed educativi alle reti di accoglienza”

CONSULTA LA GRADUATORIA >