Progetti & Idee per l'Inclusione Sociale

Al via il nuovo corso di lingua e cultura italiana a Mariglianella tra tante novità ed entusiasmo

Posted by on 11 novembre 2013 in Eventi, Italiano per stranieri | 2 comments

[schema type="event" evtype="SocialEvent" url="http://www.novakoine.it/biougra" name="BIOUGRA NEL CUORE" description="Campagna di Raccolta Fondi a sostegno dei Centro di Bisogni Speciali di Biougra (Marocco)" sdate="2014-10-01" edate="2014-12-31" city="Marigliano" postalcode="80034" country="IT" ]
Share

Abbiamo appena completato la seconda tornata di lezioni del nostro nuovo corso di lingua e cultura italiana per migranti. Tante le novità che rendono la terza edizione più speciale e degnamente figlia delle altre due passate. Abbiamo cercato di dimostrare a noi stessi e a chi ci segue da anni che possiamo insieme ottenere un'esperienza migliorata alla luce dell'analisi delle criticità (come, ad esempio, l'aspetto della motivazione degli alunni, la composizione delle classi e le metodologie didattiche per l'alfabetizzazione d'impatto) e degli errori commessi nelle scorse edizioni.

Innanzitutto abbiamo cambiato la sede operativa del corso: come già comunicato nel corso del mese di ottobre, su gentile concessione del comune ci siamo stabiliti a Mariglianella, in via dante 3, al secondo piano della palazzina dell'ex-comune. Abbiamo a disposizione tre stanze ben illuminate: cercheremo di utilizzarle al meglio e di preservarle come fossero le nostre.Per chi fosse interessato è possibile leggere online la delibera con cui il comune ci concede l'utilizzo dei locali per mettere in atto il corso di italiano e l'altro progetto in cantiere, ovvero il doposcuola multiculturale.

La seconda novità riguarda l'alternanza tra lezioni frontali e attività ricreative: abbiamo deciso di mantenere i due appuntamenti settimanali ma di fissarli ravvicinati, al sabato e alla domenica, in modo da alternare a breve raggio lezioni e incontri di utilizzo della lingua in situazioni informali, in cui si sta insieme giocando, chiacchierando, guardando documentari e film di interesse.

La terza novità riguarda le persone : siamo felici infatti di accogliere ben tre nuove docenti volontarie (Giulia FasanoCaterina NapolitanoEnza Esposito) assieme al contributo ben accetto di alcuni volontari provenienti dal gruppo scout di Marigliano, a cui va il nostro ringraziamento pubblico per averci scelto.

La quarta novità di questa nuova avventura riguarda la formazione di una classe interamente dedicata alle donne di religione islamica: questa iniziativa vuole essere il nostro segno di rispetto per il portato di una cultura diversa dalla nostra e per le nostre frequentanti musulmane. Parallelamente abbiamo disposto uno spazio gioco per i bambini e le bambine al seguito dei genitori, prova generale del nostro prossimo progetto di sostegno scolastico.

Abbiamo destituito le diciture "base", "intermedio" e "avanzato" (forse un pò condizionanti per gli alunni) per far posto ai colori. Per la formazione delle classi, infine, diversamente dalle scorse edizioni, abbiamo predisposto un periodo di assestamento (all'incirca il primo mese di attività) durante il quale le nostre docenti avranno modo di osservare le dinamiche delle varie classi e, eventualmente, modificarne la composizione al fine di ottenere gruppi omogenei per competenze linguistiche in ingresso.

Tutto promette davvero bene e siamo molto soddisfatti di aver registrato quasi 60 corsisti. Una buonissima parte di essi partecipano per la prima volta al nostro corso.

Anche quest'anno documenteremo le nostre attività, oltre che su questo blog, anche sulla nostra pagina facebook e attraverso il nostro profilo instagram.

Seguiteci e augurateci il meglio!

468 ad

2 Comments

Partecipa anche tu alla discussione!

  1. Gaetano

    Un grande “in bocca al lupo”

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Graduatoria per titoli e colloquio Procedura Comparativa per la selezione di 4 figure professionali
da assegnare al Progetto SFERA “Supporti formativi ed educativi alle reti di accoglienza”

CONSULTA LA GRADUATORIA >