Progetti & Idee per l'Inclusione Sociale

Perché “Nova Koinè”

[schema type="event" evtype="SocialEvent" url="http://www.novakoine.it/biougra" name="BIOUGRA NEL CUORE" description="Campagna di Raccolta Fondi a sostegno dei Centro di Bisogni Speciali di Biougra (Marocco)" sdate="2014-10-01" edate="2014-12-31" city="Marigliano" postalcode="80034" country="IT" ]
Share

Pensiamo a Nova Koinè come un' associazione di promozione sociale, un pensiero e un atteggiamento che non può e non deve essere soffocato da etichette ed apparentamenti.

APS Nova koinè è fortemente, deliberatamente e chiaramente a-partitica. 

Desideriamo invece esporre la radice del significato del nostro nome:

Con il termine koinè si intende generalmente il risultato di un processo socio-linguistico che porta alla costituzione di una lingua comune e uniforme che si impone su una situazione di frammentazione linguistica precedente.

 

Ciò che ha attirato la nostra attenzione non è il termine in sé, ma ciò che precede e dinamicamente porta al riconoscimento di ciò che si indica con "lingua comune", ovvero "koinè".

 

Abbiamo scelto infatti di utilizzare questo termine per richiamarci alla forza racchiusa nel processo stesso che porta alla formazione di una koinè, e cioè al processo di emersione delle condizioni sufficienti e necessarie ad una comunicazione interpersonale e interculturale possibile.

 

Crediamo infatti che la nostra azione rivolta a persone di altra lingua, cultura ed etnia possa stimolare nella nostra comunità di appartenenza l’insorgere di condizioni favorevoli all’utilizzo della lingua come veicolo di crescita multidimensionale del singolo nella comunità e della comunità tutta, limitando gli effetti della lingua vissuta come baluardo di esclusione.

 

La lingua è strumento di incontro e di interazione e va vissuta come un’opportunità che si arricchisce nel tempo soprattutto con la creatività apportata dai singoli.

 

Diversamente da una koinè, che è un prodotto storico e socio-culturale perlopiù inconsapevole o comunque non pianificato dai singoli parlanti, nel nostro caso la nostra azione vuole essere consapevolmente e volontariamente catalizzatrice di un processo di comunicazione interculturale possibile, le cui basi, a nostro vedere, vanno poste prima del tentativo di qualsiasi forma di convivenza e integrazione politicamente e culturalmente perseguita.

 

La nostra azione, così come codificata nel nostro statuto e messa in pratica dalla volontà dei soci, tende in definitiva a diffondere le basi di una nuova comunicazione possibile. In questo modo vogliamo esprimere infine la nostra fiducia nell’ essere umano, attraverso la fiducia  nell’uso che le persone faranno della nuova lingua comune.

Graduatoria per titoli e colloquio Procedura Comparativa per la selezione di 4 figure professionali
da assegnare al Progetto SFERA “Supporti formativi ed educativi alle reti di accoglienza”

CONSULTA LA GRADUATORIA >